Desam ingegneria e ambiente

Desam ingegneria e ambiente s.r.l. (Desam) ha acquisito negli anni particolare esperienza nelle tematiche legate alla comunicazione agli stakeholder attraverso incontri, report ambientali, relazioni tecniche periodiche, incontri pubblici di concertazione legati alle problematiche territoriali dovute alla presenta di impianti di smaltimento, trattamento dei rifiuti e costruzione di infrastrutture. DESAM è attiva nell’organizzazione di corsi di formazione e workshop dedicati a tecnici specialistici in campo ambientale e ingegneristico geotecnico. L’approccio multidisciplinare che caratterizza il team di esperti che la compone, ha via via portato ad un interesse crescente sulla gestione sostenibile del territorio attraverso lo sviluppo di tecniche innovative legate al settore delle bonifiche e dei rifiuti.

Desam è socio fondatore della Rete per la Sostenibilità Agroalimentare con competenze multidisciplinari (con partecipazione di Agronomi, Paesaggisti, Ingegneri Ambientali, Chimici e Dottori Ambientali) e presenza in tutto il territorio nazionale www.vinisostenibili.com. I tecnici della rete svolgono attività di consulenza sui temi della sostenibilità in campo vitivinicolo, promuovendo l’implementazione dei disciplinari di viticoltura sostenibile predisposti dal Ministero dell’Ambiente.

Desam fa parte di un network legato al mondo accademico, attraverso il quale è in grado di offrire soluzioni innovative e all’avanguardia nel campo della protezione, riqualificazione e gestione dell’ambiente; collabora con l’Università Ca’ Foscari di Venezia ed è sponsor del Master di II livello in Caratterizzazione e Risanamento Ambientale.

Desam è partner del progetto “coltivare la sostenibilità – Grow the sustainability” www.proseccosostenibile.it finanziato con fondi della Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR Parchi e Foreste tramite AVEPA nell’ambito del PSR 2014-2020 misura 16.1.1 “Innovation Brokering”

Ruolo nel progetto

Desam, svolgerà nel progetto il ruolo di coordinatore operativo a supporto delle attività del Capogruppo e avrà ruolo attivo nei tavoli tecnico scientifici. Curerà, attraverso i consulenti esterni arch. Maria Dei Svaldi e dott. agr. Marco Tonni, gli aspetti di comunicazione agli stakeholders (sito web e pagina FB) e gli approfondimenti relativi all’indicatore aria (Carbon Footprint).

Visita sito